Motor Trend - Celebrità alla guida / Celebrity drive: Zak Bagans

Zak has been interviewed by Motor Trend and he spoke about the cars he owns at the moment and the ones he owned in the past, also mentioning 'Ghost Adventures', of course. We translated the article for Italian fans, but you can read the original one here.


Zak è stato intervistato da Motor Trend ed ha parlato delle macchine che possiede attualmente e che ha avuto in passato, nominando ovviamente anche 'Ghost Adventures'. Buona lettura!


Foto: Thomas Knapp.
Foto: Thomas Knapp.

"Celebrità alla guida: Zak Bagans, conduttore di 'Ghost Adventures', un programma di Travel Channel.

 

Statistica rapida: Zak Bagans, conduttore di 'Ghost Adventures', un programma di Travel Channel.

 

Guidatore giornaliero della: Mercedes-Benz S550 2015 (Votazione di Zak: 10 su una scala da 1 a 10).

 

Altre macchine: vedi sotto.

 

Viaggio in auto preferito: da Las Vegas a Los Angeles.

 

Macchina con la quale ha imparato a guidare: Subaru XT.

 

Prima macchina acquistata: Chevy S-10 1993.

 

'Ghost Adventures', un programma di Travel Channel, è attualmente in onda con l'undicesima stagione e la popolarità del programma ha dato al conduttore e produttore, Zak Bagans, la possibilità di godersi le supercars. La Huracan 2015 è la sua terza Lamborghini.

 

'Ho avuto una Lamborghini Aventador, una Lamborghini Gallardo ed ora questa è la Huracan, l'ultima arrivata in famiglia', dice Bagans a Motor Trend.

 

Non è esattamente il tipo di macchina che Bagans guiderebbe per cogliere di sorpresa i fantasmi per il suo programma, ma è la macchina perfetta per il tempo libero. 'E' incredibilmente veloce, ecco perché mi piace', dice. 'Ed ho anche fatto modificare il tubo di scappamento, così mi potete sentire arrivare da circa un miglio di distanza'.

 

Questo significa che anche le pattuglie della polizia possono sentirlo arrivare e malgrado non lo abbiano mai multato per la guida della Huracan, con la Aventador invece sì.

 

Bagans adora le Lamborghini perché ammira la tecnologia di queste supercars. 'Ho avuto delle Ferrari, delle Aston Martin, ho avuto tutti i tipi di macchine, ma la cosa che preferisco delle Lamborghini è che sono a trazione integrale e quando premi sull'acceleratore riesci a mantenerti sulla strada. Non sbandi dappertutto'.

Mercedes-Benz S550 2015.

 

Nonostante la grande passione per la sua straniera italiana, è la Mercedes-Benz 2015 che Bagans guida più spesso, definendola la sua 'nave da crociera preferita', comparandola persino alle auto di gran lusso. 'Per una Rolls-Royce pagheresti più di 200.000 dollari', dice, 'e questa qui possiede, sotto il punta di vista della guida e della tecnologia, le stesse caratteristiche, se non migliori'.

 

A Bagans piacciono gli optional della Benz, come i sedili massaggianti e il sistema di navigazione. 'Ha anche l'indicatore di corsia', dice. 'Quindi se sei stanco e - odio dirlo, ma - controlli il tuo telefono... Se succede qualcosa, se ti sposti più di una frazione di centimetro, la macchina premerà sui freni e ti avviserà che stai uscendo fuori dalla corsia', dice. 'All'inizio mi dava fastidio, ma poi ho iniziato ad apprezzarlo parecchio. E mi piacciono tantissimo le videocamere a 360 gradi. Puoi vedere dappertutto. Non so nemmeno come facessero le persone a guidare senza una videocamera posteriore, in passato. Siamo viziati oggigiorno'.

 

Allo stato attuale, Bagans possiede solo la Mercedes e la Lamborghini. 'Non me ne servono più, ma sono alla ricerca di una vecchia muscle car', dice. 'Sto cercando una vecchia Barracuda. ... Hanno un aspetto malvagio. Amo le macchine malvagie'. 

Data la sua presenza regolare in televisione, i fans di solito riconoscono Bagans mentre viaggia in auto. 'Vengo notato un sacco. Quindi a volte le auto amplificano ulteriormente la cosa'.

 

Durante l'estate, Bagans e la sua crew sono stati in California per il programma, quindi lui ha guidato la sua Mercedes fino alla costa partendo da Las Vegas. 'Las Vegas era troppo calda e non guiderò mai la Lamborghini con quella temperatura', dice. 'Non corrono bene quando fa così caldo', dice. 'Quindi durante l'estate ho lasciato la Lamborghini in garage a Las Vegas e ho guidato la Mercedes in giro per Carmel e Monterey'.

 

Mentre filmavano lì, hanno anche esplorato altre locations infestate per i prossimi episodi. 'Ci sono così tante locations fantastiche ad essere infestate', dice. 'La California è enorme. ... Ho trovato un sacco di posti infestati in cui girare gli episodi'. Ma strade più strette e bassi limiti di velocità significano che la Huracan resterà a casa ancora una volta.

Fotografata: una Subaru XT in vendita.
Fotografata: una Subaru XT in vendita.

Macchina con la quale ha imparato a guidare.

 

Bagans ha imparato a guidare con la Subaru XT a cambio manuale di suo padre durante l'estate dei suoi 16 anni. 'Una volta sono rimasto bloccato su una collina', ha detto, 'e quello è stato un momento veramente imbarazzante'.

 

E' tornato in Florida mentre frequentava il secondo e il terzo anno di liceo e i suoi genitori gli hanno preso una Ford Fairmont pagandola 400 dollari. Non era figa quanto la Subaru di suo padre. 'Sarei stato molto più popolare a scuola se avessi avuto una macchina più figa', ricorda.

 

Bagans non ha dovuto guidare la Ford quando si è trasferito ed è andato a vivere con suo padre a Chicago durante l'ultimo anno di liceo. Lì ha comprato la sua prima auto, una Chevy S-10 bianca con motore 4.3 L V6. 'Quella era così veloce,' dice. 'Mio padre mi ha aiutato a versare la caparra, ma io pagavo le rate mensili lavorando da Sportmart'.

 

Dopo essersi diplomato, si è trasferito a Detroit con suo padre. Ma una fatale visita a Chicago è finita in un incidente d'auto. 'Praticamente non c'è peso nella parte posteriore [della macchina]', dice. 'Si sposta dappertutto. ... Ero solito mettere dei sacchi pieni di sabbia nella parte posteriore solo per spingere il peso verso il basso, per darle un po' di trazione. Quindi, quello è stato un piccolo incidente spaventoso. Ho planato sull'acqua ed investito una macchina, ma stavo bene'.

 

Prima macchina da sfoggiare.

 

La sua prima macchina da sfoggiare è stata una Mercedes SL63 nera, che ha comprato mentre girava la seconda stagione di 'Ghost Adventures'. Bagans dice che con il tempo 'mi sono fatto strada per arrivare alle Lamborghini'.

 

Bagans si definisce un tipo da auto, 'quindi non c'è nient'altro per cui mi vanto davvero. Non faccio nemmeno molti acquisti. ... Ho una bella casa e un paio di belle macchine, tutto qui'.

Uno dei viaggi in auto preferiti di Bagans è stato quello da Las Vegas a Los Angeles risalente a circa quattro anni fa. 'Al tempo guidavo una Lamborghini Gallardo che ha guidato anche Aaron (Goodwin), un membro del cast del programma', dice. 'La Bubblegum 2000 [Gomma da masticare 2000, ndr], così la chiamavamo'.

 

Goodwin guidava una Ford Explorer, quindi Bagans aveva un leggero vantaggio. Ma c'era così tanto traffico a LA, ricorda Bagans, 'non si trattava esattamente di puntare su velocità e agilità. Era piuttosto questione di chi fosse in grado di destreggiarsi al meglio attraverso il traffico e lui mi ha quasi battuto'.

Foto di 'Ghost Adventures' per gentile concessione di Travel Channel.
Foto di 'Ghost Adventures' per gentile concessione di Travel Channel.

Subito dopo aver finito di girare l'undicesima stagione, il programma ha immediatamente iniziato a lavorare alla dodicesima ed ora loro sono nel bel mezzo delle riprese di quest'ultima. 'Ci tengo a tenermi impegnato, perché amo questo programma. Lo amo in maniera assoluta', dice Bagans. 'Lavoriamo sempre'. 

 

Oltre ad essere produttore esecutivo, Bagans è coinvolto in tutte le fasi lavorative. 'Sono a comando di tutti gli aspetti creativi del programma', dice, 'dalla regia alla revisione di tutto il montaggio, tutta la post produzione. Ma ho alcuni produttori eccezionali. ... Si tratta di un grande processo che ci siamo impegnati a rendere davvero molto, ma molto scorrevole'.

Foto di 'Ghost Adventures' per gentile concessione di Travel Channel.
Foto di 'Ghost Adventures' per gentile concessione di Travel Channel.

Bagans non vede 'Ghost Adventures' come un reality show. 'I reality show hanno dei produttori', dice, 'i quali dicono ai loro talenti cosa fare e sono loro a fornirgli le trame da recitare. Io sono un regista di documentari. ... Non faccio altro che ottenere una location, della gente da intervistare e qualche vicenda che faccia da sottofondo, poi sta a me andare lì e rendere quella storia un programma'.

 

Bagans afferma che questo lavoro è più di una vocazione per lui. 'Adoro la storia oscura', dice, 'ed adoro trasmettere e raccontare con creatività quella storia ai miei fans e al mio pubblico nella prima metà dell'episodio. Nella seconda metà investighiamo la location. ... Amo una buona storia di fantasmi e non fare altro che andare sul posto dove è successa e scovare la verità che vi si nasconde dietro'.

Foto di 'Ghost Adventures' per gentile concessione di Travel Channel.
Foto di 'Ghost Adventures' per gentile concessione di Travel Channel.

Dopo aver fatto questo [lavoro] per così tanti anni, capita ancora che Bagans si innervosisca in ogni location. La paura non è scemata. Anzi, è aumentata. 'E' davvero ironico', dice. 'Penserete che dopo undici stagioni io sia diventato più coraggioso. Ma ultimamente l'esplorare da solo mi spaventa più di quanto non succedesse agli inizi'.

 

Bagans prende il suo lavoro molto seriamente. 'Non sono stato scelto per interpretare la parte dell'investigatore paranormale, come forse succede per altri programmi esistenti', dice con una risata. 'E' una cosa in cui credo, è la mia passione, quello che devo fare in questa vita. Lo amo. Era destino per me. E' ciò che sto facendo. Era questo il mio scopo'.

 

'Ghost Adventures' va in onda su Travel Channel ogni sabato alle 21:00."


Testo, Traduzione & Impaginazione / Text, Translation & Layout: Francine.

Revisione / Edit: Gwen.