Seattle Times: Zak sul Manresa Castle / Zak about Manresa Castle

This article about Manresa Castle (Season 11, Episode 3) came out yesterday. We translated it for Italian fans, but you can read the original one by clicking here and you'll know more about the episode airing on September 5th on the Travel Channel.


Ieri è uscito quest'articolo sul Manresa Castle (Stagione 11, Episodio 3). Leggetelo per saperne di più sulla puntata che andrà in onda il 5 settembre su Travel Channel.


'Ghost Adventures' di Travel Channel presenterà il Manresa Castle a Port Townsend (Travel Channel).
'Ghost Adventures' di Travel Channel presenterà il Manresa Castle a Port Townsend (Travel Channel).

"Un programma televisivo presenta un castello inquietante a Port Townsend.


Il team di 'Ghost Adventures' di Travel Channel ha riscontrato molti fenomeni inspiegabili al Manresa Castle, inclusa una porta che si apre, una sedia che si inclina da sola e rumori di passi inspiegabili.


Per un episodio di 'Ghost Adventures' di Travel Channel filmato ad inizio anno al Manresa Castle di Port Townsend, il conduttore ed investigatore capo della serie, Zak Bagans, ha avuto maggior fortuna rispetto alla sua visita dello scorso anno nel Nord-Ovest del Pacifico.


'C'era una coppia della periferia di Seattle che affermava di avere dei demoni in casa e ce ne siamo andati senza uno straccio di prova', ha detto Bagans, 'il che ha voluto solo dimostrare che presentiamo comunque l'episodio anche se non troviamo niente'.


Il team di 'Ghost Adventures' di Travel Channel ha riscontrato molti fenomeni inspiegabili al Manresa Castle, inclusa una porta che si apre, una sedia che si inclina da sola e rumori di passi inspiegabili.


L'episodio su Port Townsend, che andrà in onda alle 21:00 di sabato 5 settembre, è stato filmato ad inizio anno per più di tre giorni e si immerge nella 'storia oscura' del castello di cui si parla come teatro di molteplici suicidi. L'addetta alla reception Jody Reuther presenta Bagans e il suo team all'hotel e condivide le sue personali ed inspiegabili esperienze accadute quando lavorava lì.


'Amo i castelli e mi incuriosiscono', ha detto Bagans. 'Ho passato del tempo in alcuni castelli in Scozia, Irlanda e Romania, quindi se in America trovo un castello che presenta delle infestazioni, ne vengo completamente preso'.


'Ghost Adventures' racconta la storia antica del Manresa Castle, tra cui il suo passato in veste di residenza di Charles e Kate Eisenbeis nel 1892. Charles era un uomo d'affari e il primo sindaco di Port Townsend. Negli anni a seguire, l'edificio è stato usato come luogo di villeggiatura per le suore che insegnavano nelle scuole di Seattle e come college di formazione per Gesuiti prima di diventare un hotel negli ultimi anni del 1960.


Molte storie in rete sul Manresa affermano che alcune leggende sul conto del castello siano state inventate da un barista dell'hotel. Il sito dell'Olympic Peninsula Paranormal Society non è riuscito a trovare prove storiche a supporto delle storie a proposito di un prete che si è suicidato nel Manresa e di una donna che si è uccisa quando il suo amante non è tornato da lei.

Il Manresa Castle a Port Townsend (Travel Channel).
Il Manresa Castle a Port Townsend (Travel Channel).

Bagans ha rivelato di essersi particolarmente interessato al Manresa a causa di due elementi che ritiene essere collegati tra loro.

 

'Mi ha intrigato molto la misteriosa bara di un bambino e il corpo trovato nella cripta degli Eisenbeis e ho cercato di capire chi fosse questo piccolino', ha detto Bagans. 'E c'era una domestica che è stata violentemente attaccata da quello che lei crede sia un fantasma e che è stata presa a pugni in faccia ... Ed è andata a casa e ha fotografato un livido molto distinto [che potrebbe essere stato fatto da un bambino se ci basiamo sulla grandezza] sulla sua gamba. E ci sono stati così tanti resoconti riguardo lo spirito di un bambino piccolo che mi ha portato a pensare che ci sia un mistero che ha bisogno di essere risolto e che potrebbe esserci un possibile collegamento tra le esperienze nel castello e il corpo del bambino nella cripta degli Eisenbeis'.

 

Come per quelli che dubitano della possibilità che esista il paranormale, Bagans ignora gli haters.

 

'Non facciamo questo per provare qualcosa agli altri', ha detto. 'Lo facciamo perché ci crediamo. Siamo all'undicesima stagione [del programma] e se ci fossimo bloccati per provare questa roba a tutti, non saremmo dove siamo oggi. Ci concentriamo sulla nostra grossa fanbase presente in tutto il mondo. Bisogna guardare tutto aprendo la mente e poi sta a te decidere in cosa credere. Noi sappiamo che è reale, è vero, e non inventiamo niente'.

 

Bagans ha detto che il Manresa Castel era completamente deserto durante l'investigazione del suo team, il che lo ha portato ad affermare di aver trovato un 'grande ed elevato livello di infestazioni' se comparato con alcune altre locations.

 

'Port Townsend è stata proprio una liberazione rispetto alle altre locations, perché si trovava nel suo piccolo mondo personale', ha detto Bagans. 'Il castello mi ha ricordato di quando sono stato in Europa. E' stato proprio un posto davvero mistico e molto, molto figo. L'ho amato'."


Testo & Traduzione / Text & Translation: Francine.

Revisione / Edit: Gwen.