Zak su 'GA', 'The Demon House' e 'SSTS' / Zak about 'GA', 'The Demon House' and 'SSTS'

Steve Barton of Dread Central asked Zak some news about his projects and this interesting article came out! We translated it for Italian fans below, but you can read the original one by clicking here.


Steve Barton di Dread Central ha chiesto a Zak novità sui suoi progetti e ne è venuto fuori quest'interessante articolo.


"Zak Bagans parla dell'undicesima stagione di 'Ghost Adventures', 'The Demon House' e 'Sympathy, Said The Shark'.

 

Oggi abbiamo incontrato Zak Bagans per parlare un po' dei suoi progetti in arrivo, inclusa l'undicesima stagione di 'Ghost Adventures', la cui premiere andrà in onda questo fine settimana; il suo film 'The Demon House'; e l'appena annunciato 'Sympathy, Said The Shark', che è stato accettato al Portland Film Festival 2015, evento che si svolgerà dal 1° al 7 settembre. 

 

Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli necessari.

 

'Amo l'intero processo della produzione', dice Bagans riguardo al suo progetto più recente, 'Sympathy, Said The Shark', che lo vede in veste produttore esecutivo. 'Per me la cosa più importante è sempre stata fare le cose in stile documentario. Così è per 'Ghost Adventures' e per 'The Demon House'... ma la produzione è la produzione. E' fantastico poter mettere insieme le menti delle persone e lavorare in modo creativo, creando qualcosa di incredibile. Non importa di che genere. Il mio regista di questo film, Devin Lawrence, lavora al mio fianco con 'Ghost Adventures' da più di cinque anni ormai, periodo durante il quale abbiamo anche fatto l'editing insieme. Mi ci è voluto un po' per scoprire che scrive copioni ed è pure bravo. Mi ha mostrato un sacco di copioni diversi a lungo. Quando ho ricevuto quello di 'Sympathy, Said The Shark' me ne sono innamorato. Gli ho detto subito 'Cosa ti serve per renderlo realtà?'. Abbiamo messo su una squadra e... caspita, è una cosa davvero figa. Sai, io sono un appassionato di paranormale; è quello che sono e quello di cui mi occupo in veste di regista di documentari e conduttore. Sono fatto apposta per il ruolo che ho nel campo del paranormale. Sono una persona sensibile ed empatica, e questo è un qualcosa che nessuno potrebbe mai togliermi. Diamine, amo quello che faccio, ma sono sempre pronto ad esplorare altri campi creativi, specialmente e SOLO se posso farlo con le persone a cui tengo veramente come amiche.'

Bagans continua, 'Ho accettato il progetto perché Devin è una persona veramente talentuosa e dotata. In questo siamo molto simili, abbiamo lavorato insieme a lungo e siamo entrambi tipi parecchio creativi che amano la produzione. A lui piace di più la parte narrativa tradizionale ed io sono il tipo da documentario, ma una volta che ne ho preso parte... wow, un'esperienza davvero spassosa. Abbiamo iniziato a selezionare il cast e a tenere delle audizioni a Los Angeles, esaminando tutti questi attori di diverso calibro. Devo ammettere di essere stato a volte un po' nervoso, perché si presentava gente che avevo visto in roba tipo 'Dexter', ma poi le cose hanno iniziato a farsi veramente serie. E' stato tanto reale quanto divertente'.

 

'Io, Devin e il nostro produttore, Matt Mourgides, ci sentivamo i giudici di 'America Idol' o simili', ha detto Bagans con un sorriso, ridendo. 'Prendevamo a litigare su chi ci piacesse e ci è voluto un po' prima di restringere il campo fino ad ottenere il cast finale. Per ogni ruolo, la nostra scelta è stata fatta per un motivo preciso (per esempio, come gli attori si sarebbero fatti prendere dalle emozioni a causa di una certa serie di circostanze, ecc.). E' stato assolutamente fantastico, sul serio. Una bella esperienza e più che altro qualcosa che non avevo mai davvero avuto l'opportunità di fare in precedenza. Non appena mi hanno coinvolto ne sono diventato dipendente! Ho partecipato attivamente a gran parte della produzione e vi posso assicurare che queste persone si sono fatte in quattro per questo film! Ci lavoravano 14 ore al giorno e Devin era in grado di gestire la pressione da vero campione, un professionista fatto e finito. Ecco perché penso che sia un grande... E' capace di gestire l'andamento del set di un film quanto me nel girare 'Ghost Adventures', in momenti in cui le cose sfuggono di mano e ti devi dannare l'anima per tenere tutto sotto controllo. Vedo tanto di me in lui e il sentimento è reciproco. Ha fatto un lavoro magnifico nel dirigere questo film... si è praticamente svenato!'

'Abbiamo tirato fuori tante idee innovative per questo progetto', ha detto Bagans a proposito della produzione del film. 'Agli attori spetta un enorme merito da parte mia. Hanno girato da soli delle scene lunghissime nelle quali interpretavano il proprio personaggio indossando questa telecamera speciale dotata di un braccio meccanico che è stata progettata da Devin e dal direttore della fotografia, Mark LaFleur. Tutto quanto, incluso l'intero set, veniva illuminato da sorgenti luminose artificiali, ma ha l'aspetto cinematografico. Sembra davvero un film da milioni di dollari. E' stato uno sforzo di gruppo compiuto da tutti quelli coinvolti... Nonostante fosse una produzione intensa e laboriosa, ogni singola persona si è impegnata senza mai mollare e sono veramente impressionato dal risultato finale. Spero che sarà lo stesso anche per voi!'

 

I fans dell'album di Bagans, 'Necrofusion' (recensione), saranno contenti di sapere che anche un po' di musica di quell'album è presente nel film. 'Sì, alcune tracce di 'Necrofusion' saranno incluse nel film ed è davvero fantastico', ha detto Zak. 'Questa scelta ha controbilanciato a dovere alcune delle tracce composte da Carson Aune, autore della colonna sonora. Non potrei veramente essere più soddisfatto di così. Questo è solo l'inizio di una collaborazione cinematografica tra me e Devin. Infatti stiamo già lavorando al prossimo progetto, che sarà più grande! Il morale della favola è che se riesci a trovare delle persone capaci, leali e creative, puoi lavorarci insieme su progetti di successo... progetti che si spera abbiano un grande impatto sul pubblico. Se riesci a mettere insieme queste cose significa che stai vivendo la vita nel modo giusto. E' stato un grande e valoroso sforzo da parte di Devin. Il risultato è stato assolutamente grandioso'.

 

Per maggiori informazioni, seguite 'Sympathy, Said The Shark' su Twitter: @SSTSmovie.

'Stiamo lavorando al documentario 'The Demon House' ogni santo giorno', ha detto Bagans, aggiornandoci sul progetto. 'Sul serio, produttori e tecnici del montaggio da tutte le parti degli Stati Uniti stanno lavorando senza sosta ed io sto facendo del mio meglio per mantenere la direzione, così da poter arrivare con successo alla nostra scadenza. Speriamo di avere tutto pronto tra circa due mesi a partire da ora. E' davvero difficile dare una chiusura alla storia di questo progetto, perché ogni volta che ci proviamo succede qualcos'altro che non è semplicemente 'Oh mio Dio, che ca**o è? Diamine, non posso credere che sia appena accaduta questa cosa'. E' come una saga che NON vuole finire. E' una storia davvero incredibile e sono così felice di aver avuto la possibilità di investigarci sopra per un buon anno e mezzo invece dei soliti quattro giorni necessari per 'Ghost Adventures'. E' stata un'occasione per me di analizzare minuziosamente i demoni e il male. Ha aperto un nuovo capitolo della mia vita sulla demonologia. Di sicuro, ciò si aggiungerà all'eredità che lascerò nel campo del paranormale'.

'Senza rivelare troppo, abbiamo lavorato con alcuni pionieri della ricerca sul paranormale. Trovarsi in prima linea in un caso come questo... un caso che potrebbe rivelarsi il meglio documentato della storia americana grazie al numero delle persone coinvolte. Alcuni di quelli che si sono uniti a me hanno alle spalle più di 4.000/5.000 investigazioni. La sola vista dell'effetto che questa casa ha avuto su di loro... dell'effetto che l'energia della casa ha avuto su di loro... è sia spaventosa che sorprendente, davvero. Alcuni di loro sono proprio finiti in ospedale. Ora come ora La Casa degli Ammons è una mia ossessione, in un certo senso. Non esiste al mondo una maniera adatta per descrivere questo posto. Averci a che fare è incredibile! Si è rivelato essere pericoloso in modi che non avrei nemmeno potuto immaginare fuori dal set e lo posso provare. Non penso lo capiremo mai appieno. Credo fermamente che quanto successo a questa famiglia sia vero. E' un fatto reale. Quando vedrete 'The Demon House'...' qui Zak fa una pausa, sembra alquanto pensieroso e scosso. 'Quando vedrete 'The Demon House', verrete al corrente di cose inaspettate accadute a tantissima gente. E' incredibile, è speciale e va al di là di ogni ragione. E' difficile da spiegare del tutto ed è per questo che amo il progetto fino a tal punto'.

 

Zak continua, 'Questo caso... come ho detto, è un lavoro senza fine. C'è sul serio dannatamente tanto da fare. Mi sto impegnando al meglio per far entrare tutto il materiale in un lungometraggio. Sto provando a dare una chiusura alla storia, ma quando hai a che fare con dei veri demoni e una tale quantità di testimoni attendibili, non vuoi proprio porvi la parola 'fine'. E' troppo potente. Questa storia persiste nel continuare nei modi più sorprendenti e spaventosi. Ed è proprio quello che stavo aspettando, amico. 'Ghost Adventures' sarà sempre la cosa più illustre ed importante della mia vita... lo amo. Amo le investigazioni e le locations. Amo le persone che incontro e quelle con cui lavoro, ma 'The Demon House'... è ciò che stavo aspettando da dieci anni. E' il colpo grosso, quello in cui desideravo immergermi completamente. Non è qualcosa che ho scelto io, ma qualcosa che ha scelto me'.

'L'undicesima stagione di 'Ghost Adventures' è una delle migliori', ha continuato Bagans. 'Ci siamo avventurati nel Clown Motel, un posto che disprezzo ed odio e nel quale non voglio mai più tornare, ed abbiamo anche uno speciale di Halloween di due ore girato a Deadwood. Abbiamo davvero scavato a fondo nella cultura Nativa Americana che circonda l'area. Sono riuscito ad intervistare il pronipote di Toro Seduto e molto altro. In questa stagione sono stati anche usati strumenti di tecnologia all'avanguardia. Io, Jay, Billy ed Aaron... siamo davvero emozionatissimi per via della chimica sviluppatasi tra noi quattro. Per la passione e la lealtà che unisce l'intera crew. Assolutamente un gran posto in cui lavorare ed una grande esperienza da vivere, giuro. Siamo tutti molto fortunati ad averci. Vi assicuro che a questo giro abbiamo scoperto un sacco di roba inquietante e spaventosa'.

 

Ma... tutto ha un prezzo.

 

'Sai, si potrebbe pensare che dopo undici stagioni io abbia sviluppato più coraggio, che per me sarebbe stato più facile avventurarmi nel buio e altre cose, ma in realtà è l'esatto contrario. Per me e alcuni di loro è diventato più difficile aprirsi come una volta per quanto riguarda l'immergerci nell'oscurità più totale. Forse ci siamo esposti troppo ad essa. E per quanto riguarda me e il mio lato empatico e sensibile? Per gli spiriti sono diventato una sorta di microfono acceso. Un magnete. E' per me è percepibile di più quando investigo, una sorta di sfida che ho affrontato. Sto iniziando a connettermi sul piano visivo... Praticamente vedo gli spiriti nella mia mente prima che parlino o proprio prima che io ne percepisca la presenza. Riesco a vedere le loro facce in modi in cui NON sono mai stato in grado di fare prima. Riesco a vedere i vestiti... Sto davvero provando a capirci di più dato che sta succedendo da circa due anni. E' pazzesco, veramente difficile da spiegare', dice un Bagans esasperato.

'E' come se continuassi senza sosta a modellare la tua anima e la tua sensibilità. Prima o poi il tuo corpo si adatterà ad interagire meglio con la dimensione spiritica e il piano astrale. Ci sono momenti in cui mi ritrovo a scivolare in visioni e pensieri nuovi per me. Cose che non posso spiegare. E ciò porta a manifestazioni fisiche come brividi ed emozioni. Ci sono volte in cui mi dico, 'Cosa diavolo sto facendo al mio corpo?'. Quelle sbronze post lockdown che ho descritto prima sono molto più intense adesso. Come onde che si schiantano dentro di me'.

 

Bagans continua, 'Adesso io e i ragazzi ne stiamo parlando perché è una cosa subita da tutti. Esporsi a tutto ciò, specialmente al negativo, può farti finire in ospedale. E' quello che è, però. In meglio o in peggio, non riesco a farne a meno. E' la mia evasione... la mia scarica di adrenalina. Una fuga da questa vita materiale e ripetitiva. A volte, durante un'indagine in una location mi ritrovo in un nido protettivo e tutto d'un tratto vedo cose come mobili in un luogo abbandonato. All'improvviso vedo e sento una radio risuonare nell'angolo. Tipo, ecco un edificio in cui una volta avevo paura d'entrare e che adesso non voglio lasciare. Vengo bombardato da tutte queste immagini di persone... ma poi tutto svanisce alla stessa velocità con cui è apparso. Ed in quel momento cado esausto. Riesco a malapena a respirare. E' una sensazione che dura per due, a volte tre giorni. La situazione sta peggiorando per me ed Aaron, essendo noi in gioco da così tanto tempo... ogni due settimane da quasi un decennio. Ne siamo completamenti dipendenti... programma, non programma, telecamere, non telecamere, non ha più importanza. Possiamo capirci solamente parlandone l'uno con l'altro. E' una questione profonda'.

 

'Ghost Adventures' di Travel Channel ritorna per una nuova agghiacciante stagione sabato 22 agosto alle 21:00.

 

'Ghost Adventures' è prodotto da MY Entertainment per Travel Channel. Per MY Entertainment, i produttori esecutivi sono Michael Yudin, Joe Townley e Zak Bagans. Per Travel Channel, il produttore esecutivo è Daniel A. Schwartz.

 

Per maggiori informazioni visitate 'Ghost Adventures' su Travel Channel e mettete 'mi piace a 'Ghost Adventures' su Facebook. In più, assicuratevi di seguire @GhostAdventures, @Zak_Bagans, @JayWasley, @AaronGoodwin@BillyTolley su Twitter usando l'hashtag #GhostAdventures."


Testo & Traduzione / Text & Translation: Francine.

Revisione / Edit: Gwen.